Cade Design

Cake Design | la dolce arte

Che cos’è il cake design?

Il Cake design è la passione per i dolci che incontra la fantasia e la creatività di chi opera. In ogni occasione importante, che si festeggi, ormai la torta è un elemento fondamentale che rispetta il tema scelto per l’evento. Si è soliti preparare due torte una così detta “finta” superdecorata con pasta di zucchero e un’altra da poter mangiare.

La decorazione della torta è ormai considerata una vera e propria arte in tutto il mondo grazie all’utilizzo di zucchero a velo, glassa o fondente e altri elementi decorativi che rendono questi dolci dei veri e propri capolavori. Il dolce diventa un momento fondamentale durante le feste!

Torta delle Regina Elisabetta & Principe Filippo (Immagine da https://people.com/)

Quando nasce il cake design?

Il cake design nasce in Francia nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria e Alberto di Sassonia con la prima torta decorata della storia, per poi diffondersi in tutta Europa arrivando sino ai giorni nostri. Nel corso del 1840 l’avvento dei forni a temperatura controllata e la produzione di bicarbonato di sodio e di lievito hanno reso la produzione di torte molto più semplice e veloce. Con l’inizio del Novecento, negli Stati Uniti, le torte decorate divennero una parte importante delle celebrazioni classiche.

Il gusto che incontra la bellezza

Nel cake design importante è l’estetica ma non bisogna dimenticare una componente fondamentale, quella del gusto. È diffusa l’idea che queste torte siano solo belle da vedere e non buone. In realtà tutto dipende dalla qualità dei prodotti utilizzati per farcirle.

Per preparare un torta, soprattutto in occasione di una ricorrenza speciale, come un compleanno o un anniversario, basta conoscere la procedura, avere i giusti utensili e gli ingredienti pronti in dispensa e ovviamente, non deve mancare la fantasia…

 

La regina delle decorazioni delle torte è la pasta di zucchero usata per guarnire la superficie, per creare personaggi o oggetti modellati.

Quanti tipi di pasta di zucchero esistono?

In base all’utilizzo che dobbiamo fare esistono tanti tipi di pasta da zucchero:

  • Per copertura
  • Per modellare
  • Per creare fiori

Pasta di zucchero da copertura

Ha la caratteristica di essere morbida e resistente, si stende con il mattarello rendendola sottile ed è adatta a coprire dolci, dummies (tamburi in polistirolo) e torte da matrimonio. Quando si secca non diventa troppo dura per poterla tagliare senza rovinarla.

Pasta di zucchero per modellare

Per creare statuine, decori e personaggi occorre la pasta di zucchero per modellare. La pasta model è adatta al modelling 3D, più dura di quella per la copertura, con il calore delle mani diventa malleabile, ma poi si indurisce riuscendo a tenere anche statuine e decori di medie e grandi dimensioni.

Pasta di zucchero per scolpire fiori

È una pasta di zucchero specifica per scolpire fiori, petali e foglie finissime. Ha una consistenza fine e setosa, asciuga rapidamente diventando durissima e molto resistente. Il suo gusto è di vaniglia.

Quali attrezzi usare per scolpire la pasta di zucchero?

Per lavorare la pasta di zucchero occorrono degli attrezzi specifici, ideati appositamente per tagliare, modellare e creare decorazioni.

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di attrezzo è necessario che la pasta di zucchero abbia la giusta consistenza. Può capitare che in estate risulti troppo morbida o in inverno rigida e pronta a sgretolarsi. La soluzione è lavorarla con le mani finché non diventa della consistenza perfetta per essere usata.

Una volta ottenuta la consistenza giusta, si procede ad aggiungere del colorante alimentare, ne basta pochissimo, per dare alla pasta il tono acceso.

Per lavorare la pasta di zucchero bisogna munirsi di tutti quegli utensili che aiutano nella lavorazione e consentono di non fare imperfezioni e sbavature.

  • Tappetino in plastica che facilita la stesura del disco di pasta della misura che occorre. Per realizzare fiori sarà utile anche un tappetino in gommapiuma o una spugna pulita. Lo zucchero a velo aiuta a lavorare meglio la pasta di zucchero.
  • Mattarello, ne esistono di due tipologie per due usi diversi. Per stendere la pasta bisogna usare quello liscio in plastica etilenica, dotato di anelli guida, se invece bisogna decorare in modo preciso su tutta la superficie va usato quello decorato per imprimere i disegni velocemente su tutta la pasta.
  • Modelling tool con punte diverse per creare e rifinire con cura i particolari.
  • Ghiaccia reale per incollare le decorazioni sulla torta.
  • Stampi in plastica o in alluminioin silicone utili per realizzare diverse tipologie di forme.
  • Rulli taglia pasta per ritagliare le strisce della stessa dimensione in un attimo e con la massima precisione.
  • Pennelli di varia grandezza per modellare i visi, per stendere la colla per attaccare le creazioni o per dipingere il fondente.