LA “FESTA DELLA MAMMA” La “Festa della Mamma” è la celebrazione della “Maternità” e si festeggia in tutto il mondo da millenni. La sua origine si perde nella notte dei tempi (6500 – 3500 avanti Cristo) e proviene dalle antiche civiltà progredite dell’Asia Minore e dal loro culto per Cibele, …
Categoria: Ricette
In questa sezione raccolgo tutte le ricette sperimentate e quelle inviate dalle clienti, amiche! La creazione dei dolci è un momento di condivisione ed io amo farlo, confrontandomi continuamente con chi ha la mia stessa passione.
Scopri le ricette:
Con la Primavera arriva la Pastiera…
È Primavera ed ecco che iniziano i lunghi preparativi per la PASTIERA, come vuole la nostra tradizione.
San Valentino e la Red Velvet Cake
San Valentino si festeggia il 14 febbraio, che è la data della morte del sacerdote della Chiesa Romana, Valentino, che fu decapitato nel 270 a Roma, sulla Flaminia (nelle adiacenze della “Porta del Popolo”), dall’imperatore Claudio II detto il “Gotico”. Valentino, fu un uomo amorevole e generoso con tutti, pagani …
Il Mostacciolo
Il MOSTACCIOLO (Mustacciuolo) è un dolce con origini antichissime. Il suo nome deriva dal latino “mustaceus/mustaceum” e si riferisce al “mustum”, ossia al “mosto”, che è il succo non fermentato, o in fermentazione, di un frutto. Il termine “mosto” è molto usato per indicare il succo ricavato dall’uva; infatti, la forma …
Cheesecake Oreo
Sciogliere il burro aggiungerlo ai biscotti frullati, versare il composto nello stampo a cerniera livellare formando un disco, porre in frigo per mezz’ora.
Cartucce
Mescolare zucchero burro e pasta di mandorla, poi aggiungere le uova una alla volta e la fialetta, infine aggiungere la farina.
Brioche con farina speciale
Impastare fino ad ottenere un aspetto liscio ed asciutto e la temperatura della pasta deve essere di 26-28°C.
Biscotti da decorare
Unire ed amalgamare tutti gli ingredienti, fare una palla e ricoprire con pellicola, far riposare x 30 min in frigo.
Babà
Sciogliere il lievito con 2/3 cucchiai di acqua e aggiungere 50g di farina (dal totale) e un cucchiaino di zucchero
Chiffon Cake Mandorla
Unire in sequenza farina, zucchero, lievito e sale in una grossa ciotola, mescolare il tutto e poi aggiungere olio, tuorli, acqua e la fiala di mandorla.